Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le migliori offerte in anteprima

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Rispettiamo la tua privacy. Non riceverai SPAM, ma solo ottime offerte per le vacanze, e potrai cancellarti con un semplice click.

Newsletter

La Nostra Storia

Gli anni passano ma la passione per il lavoro rimane identica

Tutto ebbe inizio nel 1952 quando i fratelli Enzo e Tino Calesini emigrarono in Svizzera per cercare lavoro, la situazione nella Romagna post bellica non era molto felice, così essi decisero di espatriare. Rimasero nella Svizzera tedesca poco più di un decennio nella cittadina di Aarburg, nel cantone di Argovia (Aargau), lavorando l’acciaio per una grande firma (la Franke).

In un giorno libero decisero di fare una gita nelle città più grandi non troppo distanti dal luogo in cui vivevano, fu proprio allora che videro un bellissimo hotel che si chiamava Tivoli, ebbero come una illuminazione e decisero che avrebbero aperto un hotel con quello stesso nome appena tornati in Italia. Così fecero e nel 1963, i fratelli Calesini con l’aiuto del loro babbo Mario, comprarono un terreno in quel di Misano Brasile e gettarono le basi per la costruzione della pensione Tivoli che aprì ufficialmente nel maggio del 1964 (un piano con 7 camere). I primi anni furono duri e d’inverno ritornarono in Svizzera per mettere da parte ulteriori soldi da investire per l’ampliamento dell’hotel.

Nel tempo poi, Tino acquisì la parte di Enzo e successivamente Anna, la moglie di Tino, iniziò a deliziare i clienti con i suoi piatti tipicamente romagnoli.

Ora la gestione è affidata al figlio di Tino e Anna, Massimiliano. L’hotel è stato rinomato costantemente negli anni, ora ha 24 camere nella struttura centrale ed altre nell’ala adiacente. Il Tivoli si appresta a compiere i suoi 60 anni, seppure sono cambiate sia le esigenze dei clienti che le problematiche inerenti al turismo, Massimiliano con l’aiuto della sua moglie Michela, cerca di portare avanti quel concetto che sta alla base del turismo che ha reso grande la riviera romagnola, basato sull’accoglienza, buon cibo e divertimento.

 

Al Tivoli, sarete chiamati sempre per nome e mai per un numero di camera. Se l’hotel esiste ancora, è grazie ai suoi affezionati clienti che tornano negli anni a trascorre le vacanze al Tivoli. Grazie, grazie, grazie. La famiglia Calesini vi aspetta numerosi sicuri di farvi trascorre giornate rilassanti e spensierate, gli anni passano ma la passione per il lavoro rimane identica a quella dell’inizio di questa bella storia.

 

“Romagna solatia, dolce paese”

 

Michela, Massimiliano, Riccardo e Margherita